22/03/2022

Domenica a Firenze gran successo in 1.11.4 di Atik Dl su una fantastica Ambra Matto

di Mario Alderici

Non solo Etruria nella domenica di Firenze, perchè c’era un sottoclou di grande qualità che ha fatto registrare il miglior tempo della giornata, 1.11.4, ad opera del plurivincitore classico Atik Dl che in percorso manovrato ha regolato una sorprendente Ambra Matto che continua a crescere a tutto merito del lavoro di Martin Levacovich e Francesco Facci, se l’è giocata davanti con primo km in 1.10.7 ed è approdata al nuovo record di 1.11.6. Ottima terza venendo dalle retrovie Allegra Gifont.

Ambra Matto è andata davanti con lancio in 13.5 su Amour A Belle, Atik Dl con al largo Ziguli Dei Greppi, Tango Negro con ai lati Biagio Trebì che dopo un quarto in 28.5 ha mosso in terza ruota anticipato però dopo 600 in 42.3 da Atik, poi Amornero Roc con al largo Allegra Gifont e in coda Ambra Grif. Dopo metà corsa in 57.1 ha tentato la fuga Ambra che ha sparato un paletto in 13.6 arrivando al km in 1.10.7 e la frazione ha messo in difficoltà Amour A Belle con Atik che ha potuto scendere secondo in corda mentre dal fondo è scattata in quarta ruota Allegra. Sull’ultima curva Atik è andato all’attacco di Ambra con i due seguiti dalla sola Allegra mentre ha sbagliato Biagio Trebì.  In retta Atik Dl ha regolato una comunque ottima Ambra Matto in 1.11.4 con terza vicina Allegra Gifont.  

Atik Dl, guidato da Antonio Di Nardo per il training di Gennaro Casillo e i colori della Usque del signor Angelico, è allevato dalla Agri Trotto e ha genealogia americana con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlio di Look De Star e della pluripiazzata classica Illusion Optique, una figlia di Enjoy Lavec che incrocia 3 x 4 su Nevele Pride e ha prodotto anche il secondo del Marche Spirit D’Asolo; la sesta madre è la vincitrice di Hambletonian e Kentucky Futurity Filly Kerry Way che ha prodotto il campione (a segno nell’International Trot, nel France e nel Kentucky Futurity) Classical Way. Look De Star ha produzione illustrata da Quel Pin, Roc Meslois, Ustinof Du Vivier, Uniclove, il derbywinner Sugar Rey, Sceicco, Atik Dl, Boston Luis, eccetera.