17/03/2022

Convegno di qualità venerdì a Napoli con i puledri (favorito Dunga) e la Tqq Maratona di Primavera con 20 al via, i prono di Amario

di Mario Alderici

Tanta qualità venerdì a Napoli con una corsa per ottimi 3 anni e la Maratona di Primavera con 20 partenti.

Nella prova per i puledri posta come settima corsa netti favori per Dunga (1) che ha carta di 5 primi e un secondo (perdendo ma con ultimi tre quarti di miglio in 1.25.7 e mezzomiglio allo scoperto) e parte molto forte; con l’1 sul miglio a Napoli non ci si lancia al meglio ma se andasse davanti metterebbe una seria ipoteca sul risultato finale. Rivale dichiarata la passista Doni Maker (3) che dopo 2 vittorie è stata ottima terza nel Saranno Famosi Femmine subendo un po’ il ritmo blando e l’errore in retta di Donnavventura Ors, ma se facesse percorso netto avrebbe chance di primissima anche il potente Die Hard (4). Se andasse davanti dal largo il cavallo nascosto di quota potrebbe essere Daniele Jet (7) che parte molto forte. Sorpresa la veloce Mylie Scot (2) che resta su un bel successo in percorso esterno.

PRONO: 1 – 3 – 4

In chiusura (ottava corsa) la Maratona di Primavera su più di 3 km, che avrà 20 cavalli in tre nastri e sarà Tqq di giornata. Apertissima, proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance della passista Zona Jet (17) che si trova bene sulle lunghe distanze ed è arrivata senza spazio la volta scorsa. Il cavallo nascosto di quota nonostante la doppia penalità può essere Bonito Feg (20) al top della forma. Molto seguito al tot avrà lo specialista delle lunghe distanze Virtuale (14) tornato in forma anche se la sistemazione in corda in seconda fila al secondo nastro è pessima. Restano su due belle vittorie in percorsi esterni di cui una ciascuno sulla lunga distanza Beautiful Boy (19) e  Born To Run (15) e se non troveranno troppi intoppi nella risalita potrebbero farcela ancora. Allo start ha perizia da urlo Bruccione Fas (4) a segno all’ultima da leader con quarto finale in 27.7. Sorprese il duttile Climber (16) che è su distanza lunga ma ha ottimo parziale, Ziosauro Jet (10) che è a suo agio nello schema ed è finito bene a Foggia e lo specialiste di queste maratone Ticket To Ride (11) anche lui autore di buon rush la volta scorsa dopo breve errore segnalandosi in gran ripresa. Vicario (6) che ha già vinto sui 3 km ma non ha forma.

PRONO: 17 – 20 – 14 – 19 – 15 – 4