07/03/2022

Saranno Famosi Femmine, netta Diva Indal mentre si affoga Donnavventura Ors

di Mario Alderici

E’ volante senza ferri Diva Indal che, offerta in antepost betflag a un paciarotto 12,00, si è imposta nel Saranno Famosi Femmine in 1.15.3 a tutto il merito del lavoro di un grande uomo di puledri qual è Edy Moni coadiuvato nel lavoro quotidiano dall’ottimo Andrea Esposito. Perfettamente interpretata dal suo proprietario e allevatore Renè Legati (che non aveva fatto mistero della grande fiducia nella puledra e che sul palo ha gioito lanciando il frustino al vento) Diva Indal non si è opposta nel lancio in 13.9 alla favorita Donnavventura Ors che ha fermato apparendo in una botte di ferro. L’eccessivo rallentamento non ha però giovato a Donnavventura che in retta non è riuscita a ripartire affogatosi sul morso, ha sbandato e ha sbagliato dopo essere apparsa facile preda di Diva Indal che ha concluso in piena spinta netta davanti a Diva Del Ronco finita bene, a Doni Maker in quota subendo un po’ in retta l’errore della leader, a Donata Jet che si è fatta il secondo km in terza ruota scoperta e a Duna Di Girifalco risalita per varchi dopo aver perso la partenza.  

Sbagliano al via Dalia Dei Ronchi e Daughter As e nel lancio in 13.9 va davanti Donnavventura Ors sull’accondiscendente Diva Indal, Doni Maker, Donata Jet con al largo Diabel, Dolly Wind, Dalila Bar, Diva Del Ronco, Dovecemusicaleone e in coda Duna Di Girifalco. Tira i remi in barca la leader passando il primo quarto in 29.9 e sul rallentamento muove Dolly la cui scia è presa da Donata in anticipo su Diva Del Ronco. Ferma Donnavventura passando i 600 in 46.3. Mezzomiglio in 1.02 e km in 1.17.2 al termine del quale sbaglia Diabel e muove in terza ruota Donata mentre dalla coda sposta Duna. Secondo km che inizia con un paletto in 16. Dopo un miglio in 2.02.3 tenta l’allungo Donnavventura mentre scatta in quarta ruota Diva Del Ronco. All’ingresso in retta sgabbia Diva Indal, va su Donnavventura Ors che non riparte affogatasi, sbanda e sbaglia, mentre passa netta Diva Indal che conclude netta in spinta in 1.15.3 mentre per il posto d’onore scatta Diva Del Ronco a regolare Doni Maker e Donata Jet.   

Diva Indal, allenata da Edoardo Moni (in collaborazione con Andrea Esposito) e guidata da Renè Legati per la proprietà e l’allevamento di famiglia della Indal, ha genealogia americana con un 3 x 4 su Sharif Di Jesolo essendo figlia di Mago D’Amore e Sara Del Pino, una figlia dell’americano Napoleon al primo prodotto; la terza madre Altaseta Sp ha dato Magia Del Lupo ottima sia in pista sia in razza; la quarta madre è la vincitrice di Allevatori ed Emilia Silente. Mago D’Amore (primaserie dalla seducente morfologia, dall’azione perfetta e dal parziale violento e continuatore della basilare linea maschile di Sharif Di Jesolo) è figlio di Lemon Dra, a cui fra l’altro lo accomuna l’evidente somiglianza, e di Do It Wise che rappresenta una delle linee femminili più nobili del trotto (quella della fuoriclasse Elma, degli stalloni top Ayres e Texas, del vincitore d’Amerique Abano As, del vincitore dell’Orsi Mangelli Golden Om, del Mangelli Filly Uweny, di Armbro Glaomur madre del caporazza Coktail Jet da cui Love You padre della derbywinner Unicka e di Axl Rose e di Look De Star che ha dato Sceicco) e nasce da quell’eccellente padre di fattrici che è Donerail (padre delle mamme di 4 vincitori di Hambletonian: Donato Hanover, Broad Bahn, Royalty For Life e Marion Marauder). Mago ha produzione illustrata da Urlo Dei Venti, Universo D’Amore, Vae Victis Club, Vincent Ferm, Zefiro D’Ete, Benedetto Op, Canto Dei Venti, Cralgido Sm, Diva Indal, eccetera.