15/02/2022

Locatelli, di forza Allegra Gifont, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Sesto successo classico di Allegra Gifont nel Locatelli (intitolato a Toujours, che lo vinse nel 1981, e alla famiglia Aggio con Sofia Ricci a premiare in tutte le corse) in intero percorso allo scoperto in 1.11.8 con ultimi 600 in 42.7 tornando alla vittoria in Italia dopo oltre un anno alla buona quota fissa snai di 13.00 in antepost e di 9,00 in giornata. Accoppiata del team Gocciadoro con il buon posto d’onore di Zinko Top finito in spinta dopo aver strappato al via confermando la forma al top. Con il senno di poi poteva essere tris del team giallo se Verdon Wf in retta non avesse spostato alla ricerca di un varco con terzo invece preso dal ritrovato Banderas Bi che, sfruttando un’autostrada interna, è finito più forte di tutti infilando anche il leader e favorito Belzebù Jet, quarto deludendo un po’. Appiedati per l’uso della frusta i primi due arrivati, Andrea Guzzinati e Federico Esposito.

Allegra Gifont, guidata da Andrea Guzzinati per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori di Giuseppe Mulè, è allevata dalle Fontanette e dalla Giga Farm e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharajah e Real Of Fancy, una figlia di Ginger Somolli che ha prodotto anche il plurivincitore classico in Italia e in Francia Voltaire Gifont. Figlio del fuoriclasse Viking Kronos, Maharajah ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, eccetera.

ALLEGRA GIFONT – Offerta da snai a una paciarotta quota fissa di 13,00 in antepost e di 9,00 in giornata, tutta strada scoperta, rimasta in terza ruota va presto sul leader, passa in retta con ultimi 600 in 42.7 al sesto successo classico. Voto: 9

ZINKO TOP – Saltato da Belzebù nel lancio in 13.2, finisce in crescendo confermando la forma al top. Voto: 8

BANDERAS BI – In evidente ripresa, quarto in corda, trova un’autostrada interna e finisce forte. Voto: 7

BELZEBU’ JET – In avanti con lancio in 13.2, cala in retta. Voto: 6

VERDON WF – Terzo in corda, arriva con poco spazio. Voto: 6

ZEUDI AMG – Al largo, resta in quota. Voto: 6

ATIK DL – Al largo, resta in quota. Voto: 6

BONNEVILLE GIFONT – Tatticamente sfortunata, in terza ruota, resta scoperta dopo mezzo giro, sull’ultima curva logicamente chiama la mamma. Voto: 6

TOSCARELLA – Al largo, non avanza. Voto: 5,5

GREAT KING WINE – In coda, prova al largo al mezzo giro finale, non avanza. Voto: 5

DEIMOS RACING – Al largo, sull’ultima curva alza bandiera bianca. Voto: 5

AKELA PAL FERM – Subisce l’avvio lento di Banderas e resta nelle retrovie, sbaglia ai 700 finali. Voto: s.v.