13/02/2022

Locatelli, Allegra Gifont in percorso allo scoperto

di Mario Alderici

Non vinceva in Italia da oltre un anno ma stava correndo bene con svolgimenti contrari Allegra Gifont che nel Locatelli (giocabile su snai alla paciarotta quota fissa di 13,00 in antepost e di 9,00 in giornata) ha trovato ancora schema non facile ma si è imposta in intero percorso allo scoperto in 1.11.8 con seconda parte di gara in 57.3 (resiste da 21 anni il record della corsa di Varenne di 1.10.9). A una testa dal vincitore, per un’accoppiata Gocciadoro da trainer, Zinko Top che è finito bene dopo essere stato saltato nel lancio in 13.2 dal favorito Belzebù Jet dal quale ci si poteva aspettare qualcosa di più e che è arrivato lungo, battuto per il terzo dal ritrovato Banderas Bi che ha trovato un’autostrada interna finendo più forte di tutti. In un fazzoletto anche Verdon Wf con poco spazio, Zeudi Amg e Atik Dl. Appiedati per l’uso della frusta i primi due arrivati, Andrea Guzzinati e Federico Esposito.

Con lancio in 13.2 va davanti Belzebù Jet sulle pariglie Zinko Top – Zeudi Amg, Verdon Wf – Deimos Racing, Banderas Bi – Atik Dl con in scia Toscarella e in terza ruota Allegra Gifont seguita da Bonneville Gifont, poi Akela Pal Ferm e in coda Great King Wine. Dopo un quarto in 29.2 Allegra scavalca Zeudi e dopo 600 in 43.1 va su Belzebù il quale, dopo aver graduato passando metà gara in 58.2 mentre ai 700 sbaglia Akela Pal Ferm, riprende ad andare e dopo un km in 1.12.9 spara un paletto in 13.4. Non demorde però Allegra che prende sotto tiro il leader e la sua scia è presa da Zinko mentre cala Bonneville e dal fondo provano a centro pista Toscarella e Great King Wine. In retta Allegra sopravanza Belzebù, al largo scatta Zinko, muove alla ricerca di un varco Verdon e in corda si crea l’autostrada per Banderas. Nel finale al termine di una seconda parte di gara in 57.3 prevale di una testa in 1.11.8 Allegra Gifont difendendosi da Zinko Top in linea con Banderas Bi finito forte in corda a battere Belzebù Jet; in un fazzoletto anche Verdon Wf con poco spazio, Zeudi Amg e Atik Dl.  

Allegra Gifont, guidata da Andrea Guzzinati per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori di Giuseppe Mulè, è allevata dalle Fontanette e dalla Giga Farm e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharajah e Real Of Fancy, una figlia di Ginger Somolli che ha prodotto anche il plurivincitore classico in Italia e in Francia Voltaire Gifont. Figlio del fuoriclasse Viking Kronos, Maharajah ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, eccetera.