31/12/2021

Le migliori B a fine 2021, generazione senza un leader, Blackflash Bar la più continua

di Mario Alderici

Senza un vero e proprio leader la generazione B con il recorder della generazione Bengurion Jet che ha deluso alle ultime due. La più continua e la più ricca è la regolarissima Blackflash Bar, mai uscita dal marcatore in carriera. Una base sul miglio il veloce Bepi Bi. In gran ripresa il derbywinner Bleff Dipa. In vetta agli stalloni il sommo Varenne.

I più ricchi:

Blackflash Bar 587mila euro

Bleff Dipa (maschio più ricco) 437mila euro

Bepi Bi 354mila euro

Blackflash Bar, è allevata (come suggerisce la sigla Bar) da Vittorio e Luigi Truccone, con la famiglia Truccone che ne è anche proprietaria al 50% con la 4Ab di Roberto Bruera, ed è in training da Fausto Barelli che la affida in corsa a Santo Mollo. Blackflash Bar ha genealogia francese in linea maschile e prevalentemente americana in quella femminile con un 4 x 5 su Speedy Crown essendo figlia di Oropuro Bar (alla prima annata di monta) e di Marasque, che ha prodotto anche i pluripiazzati classici Aston Bar e Vaniti Bar e nasce da Daguet Rapide e dalla vincitrice di Berardelli Filly e Oaks Rafale, la quale ha prodotto il vincitore del Berardelli Delgado; la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa.

Bleff Dipa, allenato da Holger Ehlert per i colori del francese (presidente di Le Trot) Jean Pierre Barjon, è allevato dal ristoratore emiliano Arcangelo Di Pasquale, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Mister J. P. (vincitore della Breeders Course 2yo) e Preziosa Jw, una figlia di Let’s Go; la quarta madre Jortina Nibs ha prodotto il plurivincitore classico (Turilli, Fiera, Campionato Europeo, Orlandi e St. Michel Ajo) Pay Nibs.

Bepi Bi, forgiato da Edvin Lagas, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro, curato giornalmenteda Andres Boldura, è allevato e di proprietà della scuderia Biasuzzi che l’ha chiamato così in onore di Giuseppe Biasuzzi detto Bepi, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con 5 x 4 su Valley Victoria, Baltic Speed e Super Bowl essendo figlio di Donato Hanover e della vincitrice della Coppa dell’Allevamento Filly Lorraine Bi, una figlia di Lemon Dra e Valley Jean Bi (che curiosamente ha vinto anche lei la Coppa dell’Allevamento Filly e che ha dato la vincitrice del Prix d’Ortez Saphire Bi), che ha prodotto il vincitore dell’International Trot (oltre che del Prix De L’Asso Nationale des Turfis, del Senajoky Race e dell’Ulf Thoresens Memorial) Twister Bi; la terza madre è la vincitrice dell’American National 2yo, Breeders Crown 2yo e Hambletonian Oaks Jean Bi; la quinta madre Jean Sampson ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Noble Gal. Donato Hanover ha avuto una carriera agonistica ai massimi livelli; oltre all’Hambletonian, si è affermato in varie competizioni: Peter Haughton Memorial, Harriman Cup, Bluegrass Stake, Int. Stallions, Finale Breeders Crown; si è poi dimostrato massimo riproduttore con 155 vincitori di Gran Premi in tutto il mondo: in particolare Shake It Cerry 1.51.2 (molteplici vittorie fra cui Merrie Annabelle, due Breeders Crown, Kentucky Futurity), The Bank 1.50.4 (Stanley Dancer e Breeders Crown 3 anni, padre di Caramel Club, vincitrice Gran Premio Anact Femmine), Check Me Out 1.51.2 (Merrie Annabelle, Breeders Crown, Delvin Miller), Broadway Donna 1.51.1 (vittoria Breeders Crown), Boffin 1.51.1, D’One 1.51.3 (Breeders Crown ed Oaks svedesi); in Italia ha dato Premier Kronos, Rolex Bigi, Sonia, Unison Kronos, Zeus Bi, Zealand As, American Kronos, Bepi Bi, Cash Maker, Conquistador Bi, eccetera. 

I più veloci sul miglio:

Bengurion Jet 1.08.8

Bepi Bi 1.09.1

Brezza Du Kras (recorder femminile) 1.09.8

Abbiamo già parlato di Bepi Bi.

Bengurion Jet, forgiato da Marco Smorgon e allenato da Alessandro Gocciadoro per i colori de Le Siepi Horse Racing di Simone Castagnetti e Piero Fogli, è allevato da Toniatti Giacometti e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Maharajah e Love Me Tender che ha prodotto Santiago D’Ete (Marche, Città di Padova, Città di Follonica e Nello Bellei) e Tessy D’Ete (Heraclite e Perraux in Francia) e che nasce da Supergill e dalla vincitrice delle Aste Filly Viola D’Amore che ha prodotto Newyork Newyork (Presidente della Repubblica e Città di Cesena).

Brezza du Kras, allenata da Alessandro Gocciadoro e guidata da Federico Esposito per i colori della Horses Our Passion di Federico Rescio e Massimo Grande, è allevata da Anna Maria Ragau’ e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Irving Rivarco (da Ganymede) e Poiana Du Kras (da Varenne); la quinta madre Delicia Hanover ha prodotto il plurivincitore classico internazionale a segno nell’Elitloppet e nell’Amerique (e in Italia di Campionato Europeo, Roma e Costa Azzurra) Dart Hanover.  

I più veloci sul doppio km:

Bleff Dipa 1.10.6

Blackflash Bar 1.10.6

Brand Roc 1.10.8

Brillant Ferm 1.10.8

Abbiamo già parlato di Bleff Dipa, Blackflash Bar e Bepi Bi.

Brand Roc, allevato e di proprietà della Sant’Eusebio dei Rocca con Filippo che ne è l’allevatore, ha genealogia americana con un 4 x 4 su Sharif Di Jesolo essendo figlio di Filipp Roc e Grace Roc (da Toss Out); la terza madre La Testa Rossa ha prodotto Feeling Roc seconda nell’Europa Filly e la vincitrice del Continentale Filly Anny Roc che ha prodotto anche Symphony Roc (vincitrice del Castel dell’Ovo) da cui il vincitore del Nazionale Chuky Roc, Noblesse Roc (seconda nel Nazionale Filly) e Taylor Roc (sesto nel Prix Pierre Plazen); la quarta madre è Vallada, figlia di Agrio, compagno di avventure di Birbone per i famosi colori fiorentini della scuderia Maria Luisa; la quinta madre Olmaria ha dato il vincitore del Rinascita Cloridano. Filipp Roc ha produzione illustrata da Panzer Roc, Royal Roc, Tesauro, Tino Roc, Uno Dei Bar, United Roc, Zarina Roc, Always Ek, Brand Roc, Balsamine Font, Barolo Roc, Cathrinelle, Calypso Roc, eccetera.

Brillant Ferm, allenato da Mauro Baroncini per i colori della W Giovane Italia, è allevato da Rommert Buren e dalla Dream Ferm e ha genealogia americana americana con un 4 + 5 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Nad Al Sheba e Fata Dei Bessi, una figlia di Yankee Glide che incrocia 4 x 3 su Arnie Almahurst e ha prodotto la oakswinner (a segno anche nel Cacciari, Nazionale Filly e Città di Follonica) Tuscania Pal e la quinta del Criterium Torinese Femmine Diva Ferm.

I più vincenti:

Brezza Du Kras 15 su 32

Brooklyn Lux 14 su 38

Balboa Lux 14 su 27

Abbiamo già parlato di Brezza Du Kras.

Brooklyn Lux, allenata da Gennaro Casillo per i colori di Raffaele Cantelli, è allevata dalla Lux e ha genealogia americana con un 3 x 3 + 5 su Nevele Pride essendo figlia di From Above e Nibbet Lb, che nasce da Supergill e Rasia Lb che ha prodotto la plurivincitrice classica (Criterium Vinovo, Gran Criterium, Allevatori) Gilly Lb. From Above ha produzione illustrata da Probo Op, Ribelle Op, Violetto Jet, Brooklyn Lux, eccetera.

Balboa Lux, allenato da Gennaro Casillo per i colori della Connie, è allevato dalla Lux e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 4 su Sharif Di Jesolo essendo figlio di Password e della quarta delle Aste Filly Galadrier Pl che ha dato la vincitrice del Criterium Partenopeo Femmine Porpora Lux e la quarta dell’Anact Femmine Dee Jay e che nasce da Supergill e Silea Dra che ha prodotto la vincitrice del Marche Filly Mandragola Pl;  la terza madre Lippa Dra ha prodotto il vincitore dell’Andreani Titan Dra; la quinta madre Danea ha dato il plurivincitore classico (9 gran premi) Lemon Dra.

Stalloni per somme vinte:

Varenne 620mila euro

Oropuro Bar 566mila euro

Maharajah 456mila euro

Ganymede 358mila euro

Varenne è stato il più grande trottatore di tutti i tempi; dopo essersi imposto in 51 Gran Premi vinti, Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, Danza Dei Venti, eccetera.

Oropuro Bar nasce da un grandissimo stallone come Love You e dalla vincitrice della Coppa dell’Allevamento Ubatuba Oaks a sua volta figlia della plurivincitrice classica transalpina Une De Rio; Oropuro ha avuto una carriera costellata di grandissime affermazioni dai tre ai sette anni (Leopold Verroken, Italia, Le Gonidec, De La Mayenne, Mirafiori, Galà Internazionale Del Trotto), l’ingresso in razza, avvenuto nel 2016 è stato subito pari alle notevoli attese e ha produzione illustrata da Blackflash Bar, Biagio Trebì, Corazon Bar, Capitan Harlock, Corsaronero Font, eccetera. 

Figlio del fuoriclasse Viking Kronos, Maharajah ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, eccetera.

Ganymede ha produzione illustrata da Monte Georgio, Nil, Olimede, Irving Rivarco, Levriero Rivarco, Looney Tunes, Moses Rob, Amiral Sacha, Bel Avis, Specialess, Tessy D’Ete, Dijon, Zabul Fi, Bonjovi Mmg, Banderas Bi, eccetera.